Il taxi solidale: un aiuto alle famiglie
Il servizio, diretto a minori e anche ad adulti, consiste nel trasporto e accompagnamento di quegli utenti che si trovano ad affrontare diversi tipi di fragilità sociale, di difficoltà fisiche, psichiche, e che, per mancanza di rete sociale (familiare e amicale), per mancanza di servizi pubblici o per povertà economica, non sono nelle condizioni di raggiungere i luoghi, scolastici, di lavoro, sanitari o assistenziali, in cui necessariamente devono recarsi.
Il servizio di accompagnamento e di trasporto è svolto sulla base di un programma/calendario di cure e interventi personalizzato.
L’Associazione provvede all’accompagnamento dell’utente, secondo le disponibilità del proprio gruppo di volontari, durante tutto il percorso di viaggio e di cura. Il mezzo di trasporto impiegato è di proprietà del volontario, al quale la Soglia riconosce il rimborso delle sole spese sostenute.
Durante il tragitto in auto, si istaura un rapporto che non è solo un accompagnamento, ma che diventa un affiancamento fatto di sostegno psicologico e materiale, di conoscenza delle situazioni e dei contesti familiari, di interesse verso le problematiche personali, di interventi concreti.
Il servizio trasporti è attualmente convenzionato con i comuni di Cantù, Novedrate, Senna Comasco.
Volontari
Persone Accompagnate nel 2023
Km Percorsi
Ore Spese