LETS GO!
Da dieci anni ormai, grazie a docenti volontari, l’associazione la Soglia offre un servizio gratuito, informale, di formazione e insegnamento riconducibili al sostegno scolastico, rivolto ai ragazzi della secondaria superiora, con forte motivazione allo studio ma che presentano difficoltà scolastiche.
IL progetto “DOPOSCUOLA”, con il contributo di Fondazione Cariplo, anche quest’anno, renderà possibile attivare il servizio in modalità digitale. L’acquisto di strumenti idonei per la didattica a distanza permetterà all’attività di “doposcuola da remoto” di svolgere i seguenti servizi:
- aiuto compiti
- potenziamento didattico
- consigli sul metodo di studio
- consigli su orientamento scolastico.
Le attività saranno condotte attraverso una piattaforma digitale messa a disposizione dall’associazione e coordinata da un educatore retribuito. Saranno coinvolti 25 studenti e 12 docenti volontari.
Nell’attuale situazione critica, a causa del Coronavirus, l’Associazione la Soglia crede che sia di estrema importanza condividere i saperi, valorizzando le relazioni e il sostegno attraverso le nuove tecnologie. Inoltre, la partecipazione volontaria dei docenti che mettono a disposizione le loro competenze, si inserisce nei valori di partecipazione attiva alla vita della comunità territoriale ancora provata dalla pandemia.
Il progetto è stato realizzato con Fondazione Cariplo impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’ arte e cultura, dell’ ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati più di 1000 progetti per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione. Fondazione Cariplo ha lanciato 4 programmi intersettoriali che portano in sé i valori fondamentali della filantropia di Cariplo: innovazione, attenzione alle categorie sociali fragili, opportunità per i giovani, welfare per tutti. Questi 4 programmi ad alto impatto sociale sono: Cariplo Factory, AttivAree, Lacittàintorno, Cariplo Social Innovation. Non un semplice mecenate, ma il motore di idee. Ulteriori informazioni sul sito www.fondazionecariplo.it